Un sorriso apre il cuore
alla vita!

Il 24 Agosto 2010 nasce a San Marino la prima associazione di clownterapia: Viviamo in Positivo “Vip San Marino” che opera con finalità esclusivamente sociali ed umanitarie, non persegue alcun scopo di lucro. L’associazione è organizzata attraverso l’istituzione del volontariato clown.

Siamo la realtà sammarinese di una famiglia più grande, la Federazione Viviamo in Positivo Vip Italia ODV che raggruppa 72 associazioni distribuite su tutto il territorio italiano e che conta circa con 6000 volontari.

Il nostro obiettivo è quello di portare un sorriso in luoghi dove sorridere e più difficile: ospedali, case di riposo, comunità, piazze e scuole.

VIP San Marino promuove l’educazione al buon umore e alla cultura del vivere in positivo senza discriminazione di sesso, etnia, religione e credo.

Siamo missionari della gioia e il nostro fine è quello di dare l’occasione al degente ospedalizzato e non di evadere dalla realtà dell’ambiente in cui si trova. L’energia della risata è spesso “più terapeutica di molti medicinali”.

Il volontario clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessaria per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.Per noi essere volontari vuol dire “camminare insieme” manifestando a coloro a cui ci rivolgiamo, la gioia e gli ideali che ci accomunano.

Come aiutarci? Dona il tuo 3 per Mille a Viviamo in Positivo San Marino!

IBAN: SM 89 H 08540 09813 000 130172396 – C.O.E. SM 23175

Ente Cassa di Faetano